Io mi vaccino, e tu?: al via la campagna dell’Ordine dei Medici di Pavia

“Io mi vaccino, e tu?” è il nome della campagna lanciata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pavia: l’obiettivo è sensibilizzare il personale sanitario riguardo l’importanza della vaccinazione anti influenzale. Per questo motivo martedì 12 novembre 2019 tutti i rappresentanti dell’Ordine, i Consiglieri e i Revisori si sono vaccinati.

«Anche noi appoggiamo la campagna di immunizzazione contro l’influenza lanciata dall’ATS – spiega il Dottor Claudio Lisi, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – Per i sanitari, infatti, la vaccinazione anti influenzale è importante non soltanto come azione preventiva ma anche dal punto di vista deontologico».

Medici e odontoiatri sono sia più esposti al contagio sia possono diventare più facilmente forma di contagio essi stessi. «Per questo motivo tutto il Consiglio direttivo dell’Ordine di Pavia ha deciso di sostenere la campagna di ATS – spiega ancora il Dottor Lisi – La vaccinazione per tutti i sanitari deve essere una priorità per limitare la trasmissione ai pazienti, in particolare a quelli più fragili per età e malattie croniche».

Da pochi giorni ha preso avvio la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Pavia: i vaccini sono disponibili dal 28 ottobre 2019 presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono all’iniziativa e dall’ 11 novembre 2019 presso gli ambulatori dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia. Inoltre il vaccino sarà reso disponibile alle strutture sanitarie, alle RSA e ad altre strutture socio-sanitarie