Gennaio 2018

Corsi FAD FNOMCeO

Dal 15 Dicembre 2010 la FNOMCeO si appresta a mettere a disposizione dei sanitari italiani un nuovo programma gratuito di formazione a distanza (FAD), promosso in collaborazione con il Ministero della Salute ed IPASVI, articolato in tre distinti Corsi su tematiche riguardanti il Governo clinico.

Il programma di formazione, come detto, è organizzato in tre step.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AI CORSI FadInMed:

E' possibile prendere parte a questi corsi in due diverse modalità:

- collegandosi al sito internet della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it);
- mediante autoformazione sul relativo volume edito dalla FNOMCeO e inviando per fax l'allegato test di valutazione (il volume dei primi due corsi è disponibile presso gli  uffici della Segreteria dell'Ordine).

Gli attestati di superamento dei corsi potranno essere ritirati nei seguenti modi:

- scaricandoli direttamente dal portale della FNOMCeO nel caso in cui si sia eseguito il corso FAD nella modalità online;
- nel caso in cui si sia effettuato il corso nella modalità cartacea, il Sanitario riceverà l'attestato via posta ordinaria direttamente dalla Segreteria del nostro Ordine.

PRIMO CORSO FAD: ROOT CAUSE ANALYSIS

Il primo corso riguarderà la Root Cause Analysis, una metodologia per l'identificazione delle cause più profonde degli eventi avversi e degli eventi "sentinella", quelli sottoposti ad un sistema di monitoraggio e sorveglianza dal Ministero della Salute.

Per questo corso sono previsti 12 crediti ECM.

A seguito della proroga dei termini di scadenza del Corso Fad Blended RCA erogato su Manuale Cartaceo, richiesta per i numerosi accessi all'evento formativo, si comunica che saranno ritenuti validi tutti i fax inviati entro il 31 marzo 2012 relativi ai manuali già in possesso dei richiedenti.

Rimane confermata la chiusura del medesimo Corso nelle modalità online e "residenziali" promosso dagli Ordini.

SECONDO CORSO FAD: AUDIT CLINICO

Il secondo corso riguarderà l' Audit Clinico che è il vero "metro" per misurare la qualità dell'assistenza sanitaria: un processo nel quale i Medici, gli Odontoiatri, gli Infermieri effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, ove necessario, la modificano.

Per questo corso sono previsti 12 crediti ECM.

SCADENZA CORSO ON-LINE: 31 Dicembre 2012

SCADENZA CORSO FAX: 08 Settembre 2013

TERZO CORSO FAD: SICUREZZA DEI PAZIENTI E DEGLI OPERATORI

alt

Ha preso il via il nuovo Corso Fad sulla Sicurezza dei pazienti e degli operatori, terzo step del Corso su Governo Clinico.

Come di consueto anche questo corso - che assegna 15 crediti ECM - viene proposto inizialmente in modalità web (www.fadinmed.it), tuttavia nei mesi successivi potrà essere seguito anche su apposito Manuale (da richiedere alla FNOMCeO con procedura telefonica automatizzata al n. 06.6841121) - che conterrà il test di valutazione da inviare per fax.

SCADENZA CORSO FAD: 31 Dicembre 2012

SCADENZA CORSO CON MODALITA' FAX: 31 Luglio 2013

I medici interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il sito della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie ed il link di accesso al corso.

QUARTO CORSO FAD: APPROPRIATEZZA

alt

Dal 1° Ottobre 2012 è presente sul sito della FNOMCeO il Corso Fad "Appropriatezza", un altro capitolo in tema di "clinical governance" che segue i corsi RCA, Audit e Sicurezza.

Il corso è disponibile in modalità web (www.fadinmed.it) e può anche essere eseguito su supporto cartaceo ed inviato in modalità fax.

SCADENZA CORSO FAD: NUOVA PROROGA INIZIO CORSO 19/11/2013 FINE CORSO 18/11/2014 (SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI)

SCADENZA CORSO CON MODALITA' FAX: 30 Settembre 2013

SI RAMMENTA AGLI INTERESSATI AGLI ESITI DEI CORSI POSSONO CONTATTARE IL NUMERO TELEFONICO 06.6841121 O, NEL CASO DI NECESSITA' DI UN CONTATTO DIRETTO CON UN OPERATORE, IL NUMERO TELEFONICO 011/5815110.

ALTRA POSSIBILITA' E' VERIFICARE L'ESITO SUL PORTALE DELLA FNOMCeO CLICCANDO SULL'ICONA "ESITI DEI CORSI".